Skabadip is back

 

Internet, 30 Novembre 2005: SkabadiP è online!

Siamo felici di potervi annunciare la riapertura, dopo una pausa di qualche mese, del primo sito italiano dedicato esclusivamente alla musica Ska, Rocksteady ed Early Reggae.
Vogliamo, quindi, ribadire intenti e finalità del nuovo sito Skabadip.it: diffusione di notizie legate al mondo della più divertente e ballabile musica che esista, il tutto con la solita attenzione ed i dovuti approfondimenti per gli oldies ed il sempre convinto supporto ai gruppi emergenti, italiani e non.
Vogliamo segnalare, quindi, oltre ai nostri lettori, alle etichette discografiche, ai gruppi ed alle agenzie che negli ultimi anni hanno fatto girare band italiane e straniere, che le comunicazioni relative alle nuove uscite discografiche e/o ai tour italiani ed europei, alle apparizioni televisive delle band, flyers e qualsiasi altra notizia anche solo lontanamente collegata con il mondo dello ska, potranno essere inviate all'indirizzo testi@skabadip.it; lo stesso indirizzo sarà attivo anche per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione su altri siti o su qualsiasi altro mezzo di informazione dei testi tratti da Skabadip.
Per quanto riguarda invece l'invio dei dischi da recensire ed altro materiale pubblicitario o per le interviste anche a mezzo e-mail contattare direttamente Sergio Rallo (sergiorallo@skabadip.it) o Francesco Spadoni (sdraba@skabadip.it).
Per qualsiasi informazione, richiesta, commento o semplice suggerimento è attivo l'indirizzo: info@skabadip.it
E' inoltre, per noi d'obbligo approfittare di questa occasione "ufficiale" per ringraziare di cuore tutti coloro (amici, conoscenti e perfetti sconosciuti) che hanno inviato confortanti attestati di stima per il lavoro fatto e sincere incitazioni a non mollare. Grazie, siamo di nuovo qui anche grazie a voi.
Sergio "Da Prophet" Rallo, poi, ci tiene a ringraziare in maniera particolare le due persone grazie alle quali è stato oggi effettivamente possibile riaprire Skabadip ovvero l'instancabile Paolo "Jabba" Ressia della Mithia s.r.l. che gratuitamente ci ospita sui propri server, e colui che rende oggi possibile usufruire di un sito rinnovato, ovvero Francesco "Sdraba" Spadoni che, oltre ad essere il Webmaster si dedicherà all'attività di recensore, redattore ed intervistatore da patito quale è di ska tradizionale. A lui potrete far riferimento anche per l'organizzazione di eventi, mentre per le domande e delucidazioni inerenti storia ed evoluzione dello Ska e del Reggae potrete scrivere fiduciosi all'indirizzo dell'onnipresente Sergio "Da Prophet" Rallo.
Urge inoltre in questa sede tributare un ringraziamento speciale a colui che, ormai 8 anni fa, volle fortemente la nascita del primo sito italiano dedicato alla musica Ska, parliamo dell’eclettico Alessandro Melazzini che, oltre ad assicurare futuri interventi sul tema in levare, sarà sempre rintracciabile all’indirizzo alessandro@skabadip.com poiché si sappia che quel che Ale ha ceduto è solo il “timone” di Skabadip, non certo la sua passione per il Ritmo che è rimasta inalterata ed integra.
Segnaliamo, infine, che Lea Borrelli continuerà a prestare la sua preziosa collaborazione nella veste di prima voce femminile del sito, così come Giacomo Barzaghi continuerà nel suo minuzioso lavoro di aggiornamento. Tra i nuovi collaboratori di Skabadip.it segnaliamo il nostro esperto di moda ska/skinhead/mod, l'original "ruud bwoy" Andrea "DJ Erby" De Gregorio, prenotabile per una qualsiasi serata a base di Ska/Rocksteady 'n' Original Early Reggae all'indirizzo andreadg@apl.it, e i due sempre presenti traduttori Silvia Cavenaghi e Paolo Della Mora.

SkabadiP


 
 

Internet, 22 Maggio 2005

Sin dal giorno di nascita l’imperativo di SkabadiP è stato quello di offrire un servizio gratuito, indipendente, puntuale, approfondito, divertente e soprattutto, ricco di qualità per tutti gli appassionati del beat giamaicano. Gli elogi non sono mancati, dal pubblico ai media. L’ultimo riconoscimento a noi noto, ovvero una menzione nell’Enciclopedia Britannica Online, è motivo di particolare orgoglio. Dopo 7 anni di impegno e dedizione alla musica in levare, tuttavia, gli impegni esterni non permettono più quella qualità e attenzione che sono state necessarie per gestire SkabadiP secondo i principi che lo hanno mosso sin dal suo nascere. Ora quindi è tempo di chiudere i battenti. Da oggi il sito non verrà più aggiornato, bensì rimarrà nella sua forma attuale, a testimoniare un impegno e un amore che permangono, sebbene il motore si spenga.

Alessandro Melazzini


 
 

Internet, A.D. 2003

Con l'entrata nel 2003, SkabadiP festeggia cinque anni di attività. Erano, infatti, i primi giorni del 1998, quando questo sito - il primo in Italia dedicato interamente alla musica Ska e Rocksteady - muoveva i primi passi online. In tutto questo tempo abbiamo organizzato alcuni concerti e vari concorsi, pubblicato decine e decine di articoli, recensito numerosi CD, tenuto una trasmissione alla radio e collaborato con varie riviste cartacee. Molta musica, inoltre, scorre ed è scorsa dal server di SkabadiP nelle case di tutti voi. Non sta a noi giudicare la qualità con cui tutto ciò è stato compiuto. Quello che però sappiamo, è cosa ci muove in questa impresa. Un'unica cosa. E' la passione del cuore, che batte in levare. Come si può fermare?

Alessandro Melazzini


 
 

Internet, A.D. 2001

A tre anni dalla sua nascita SkabadiP ha ora il suo dominio ".com": www.skabadip.com. La collaborazione con Reggae Radio Station è terminata, ma non si sa mai. Forse prima o poi ripercorreremo l'etere. Intanto SkabadiP si approfondisce di contenuti e porta a grandi e piccini la lieta novella del ritmo in levare.

Alessandro Melazzini


 
 

Internet, A.D. 1999 ottavo mese e primo dalla fine del mondo

Cari Skankers, alla seconda estate di SkabadiP, dopo aver conseguito il successo di riunire tutto lo Ska italiano in un sito punto di riferimento e aver dispensato tanto Ska elettronicamente e non, le cose cambiano un poco. Il sottoscritto, dopo essersi tolto lo sfizio di ringraziare nella tesi di laurea lo Ska, il Reggae e il Rocksteady per il supporto morale, parte ora per la Germania, e ci starà un po’ più di una toccata e fuga...diciamo, almeno, cinque anni. Capite quindi che qualcosa dovrà cambiare, qui a SkabadiP, ma solo in meglio, speriamo. Grazie ad Internet conto di rimanere in contatto con i sempre vispi collaboratori di SkabadiP (quando si dice…pochi ma buoni) per continuare ad offrire interviste, biografie, real Ska, recensioni e quant’altro. Sta poi a voi, e in particolare alle band, fornirmi via email le date dei concerti, per continuare a rendere aggiornato il tour-o-rama, vera attrazione di SkabadiP e...soprattutto…continuare a visitarci! Per parte mia, in Germania, spero di addentrarmi nella scena Ska & Reggae tedesca, in cui sono presenti ottimi nomi, e quindi riuscire a panificarvi interviste sul campo, grazie anche a una simpatica macchinetta di foto-digitali che spero aiuti il processo di pubblicazione online di tante foto a voi gradite. Ma vedo già le lacrimuccie spuntare sui vostri duri volti di Skinhead, quindi passo presto ai ringraziamenti: ai collaboratori passati e presenti, al mitico Vito che ci ha dato (e darà...speriamo) spazio a Reggae Radio Station, a tutti i locali, giornali ecc. che ci hanno supportato, a tutta la scena Ska italiana e non, a tutti i personaggi insindacabili che ci hanno dato una mano e che organizzano concerti Ska a più non posso ma, in particolare, un ringraziamento a tutti voi inossidabili Skabadippers online e offline! Immer skankin’.

Alessandro Melazzini


 
 

Internet, A.D. 1998

SkabadiP nasce dalla nostra grande passione per la musica Ska e la telematica. Il nostro intento è riempire quel vuoto che assorbe chiunque voglia reperire informazioni sull'universo della musica Ska. Non che in Internet manchino i siti dedicati a questa bellissima musica, ma rivolgendosi al panorama in lingua Italiana la situazione è assai lacunosa. Come del resto accade nella vita reale, ove il bellissimo ritmo dello Ska rimane inascoltato, sommerso dalla musica Euro-Glam di MTV o dai suoi epigoni via radio. Lungi da noi assumere intenti snobistici o schifati. Certo però è un peccato che non si porti alla conoscenza dei più un ritmo che è facile ti catturi appena te ne accosti. Pensiamo ai nostri amici che, a digiuno totale di Ska, abbiamo trascinato in qualche concerto nella nebbiosa Milano. L'effetto della nuova musica li ha spesso entusiasmati, facendoli ricredere sulla presunta completezza dei loro gusti musicali. Il Tour-o-Rama vuole essere un'efficace strumento di consultazione per ogni affamato di Ska in Italia, cercando in tal modo di organizzare un'attività di "sviluppo" che spesso avviene solo tramite il volantinaggio, o attraverso meritorie riviste come Jamboree o Vida che puntualmente dedicano uno spazio allo Ska italiano e internazionale. Se l'appassionato troverà pane per i suoi denti, ne saremo certo molto lieti. Ma quello che ci farà più felici, sarà il poter essere d'aiuto per i molti che sono entrati di sfuggita in contatto con lo Ska, senza però aver nessun indizio di cosa lo Ska fosse, da dove provenisse e come si potesse avere informazioni sull'argomento. Per fare tutto questo abbiamo bisogno del vostro aiuto. Non abbiate esitazione nel contattarci se siete a conoscenza di qualche concerto ska non ancora incluso nel Tour-o-Rama, se avete qualche succosa notizia sull'origine e lo sviluppo dello Ska, se volete collaborare con qualche pezzo scritto (o composto!) da voi o dai vostri amici, o anche solo se avete bisogno di informazioni. Cercheremo di esservi d'aiuto. Questo sito viene gestito dal sottoscritto con la collaborazione di Sergio "The Prophet" Rallo e l'aiuto di Massimo Boraso. Ci scusiamo sin d'ora per gli errori, le imprecisioni e le mancanze di SkabadiP. Cercheremo di rendere queste pagine il più aggiornate possibili, ma non abbiatene a male se alle volte saremo costretti a lasciare inalterata SkabadiP per un certo periodo.L'importante è che il Tour-o-Rama macini informazioni. E questo dipende in misura sostanziale dal vostro aiuto. Un grazie a Hosting3000 per ospitarci sui suoi server. Questo sito è Apolitico e Apartitico e non contiene sostanze dannose alla pelle.
..Shake It Up Shake It Down With The Rocksteady Sound..
Fiato alle trombe: Si SKANKEGGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

Alessandro Melazzini


 



Per informazioni, richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it

Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini, può essere diffusa o riprodotta in alcun modo,
o attraverso alcun mezzo, senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.

Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.