Skabadip is back

 
#ABC - DEF - GHI - JKL - MNO - PQR - STU - VXYZ

 
 

www.trojan-records.com [10.07.2001]


Sito ufficiale della Trojan Records, etichetta leggendaria del settore reggae/ska. Si tratta di un sito commerciale e nulla più, nel senso che non è che contenga materiale di consumo a costo zero, per intenderci.
Qui si vendono dischi e basta. E che dischi, mi vien da dire. C’è tutto il catalogo Trojan, quindi un pò tutti gli artisti noti e non del periodo d’oro dello ska e del rocksteady giamaicano.
Parecchio materiale anche recente, segno che la casa discografica è più viva che mai. Qui ci si va per due motivi: curiosare circa le nuove uscite, oppure acquistare qualche pezzo pregiato di storia, molti dei quali anche sul compianto vinile.
La navigazione è facile ma piuttosto lunga, nel senso che il catalogo è suddiviso nelle 26 lettere dell’alfabeto d’oltremanica ed è quindi necessario avere già un’idea approssimativa di ciò che si cerca. L’acquisto avviene col solito carrellino della spesa on line.
Il sito opera in Inghilterra e questa è una nota dolentissima per i portafogli di chi sta sulla terraferma. Un CD costa mediamente 12 sterline, che al cambio attuale fanno 36.000 lire circa.
Un acquisto massiccio costa come una seduta dal dentista. Se avete i denti buoni acquistate in massa.
Approvato dall’associazione dentisti.

a cura di Antonio Crovetti

 
 

www.ska.about.com [10.07.2001]


About.com è un portale (è un portale Alessandro?) dal quale si diramano una infinità di sottositi dedicati agli argomenti più disparati. Ska.about si occupa, manco a dirlo, di Ska e pure di Reggae.
E’ uno dei siti ska più aggiornati (settimanalmente) i cui iscritti sono puntualmente raggiunti da una chilometrica newsletter del buon Bob Timm con gli argomenti trattati di volta in volta.
Il sito è navigabile molto facilmente data la sua veste grafica essenziale e chiara. Sulla sinistra, un indice di argomenti contenenti links a qualunque cosa riguardi lo ska ed il reggae: bands, zines, acquisti on line, abbigliamento, rasta e suoi derivati ecc, ecc.
In centro gli articoli principali e via via scendendo, links e notizie varie. A destra, sponsor di varia natura. Lo ska ed il reggae sono affrontati ad ampio raggio, quindi capita spesso che parte degli argomenti trattati siano anche poco interessanti, ma è comunque una cosa molto soggettiva.
Alcune genialate sono di sicuro interesse, come le discussioni proposte di volta in volta ai lettori. Si va dai quiz per sondare la propria conoscenza in materia, ai consigli su come farsi una pettinatura rasta, a come sopravvivere ad un concerto oi!, come imparare a ballare lo ska.
Interessanti, a seconda dei temi proposti, i forum di discussione, mentre un ricco archivio di recensioni ed interviste, costituiscono il punto di forza dello zio Bob.

a cura di Antonio Crovetti

 
 

www.skanews.net [30.09.2001]


Eccomi navigare sul francese Skanews, sito attivo da anni grazie alla passione e agli sforzi di rude boys con la erre moscia che da tempo si impegnano alla diffusione dello Ska anche per via cartacea con una fanzine davvero notevole.
Al contrario di SkabadiP, questi qua si danno un gran daffare nell’aggiornare il sito, scrivere nuovi articoli, pubblicare news, interviste e un sacco di roba e contrariamente a SkabadiP il sito è completamente bilingue [Ma caz...Antonio... i panni sporchi non si dovevano lavare in famiglia???]. Contrariamente a SkabadiP, chi gestisce skanews.net non dev’essere pigro come noi quattro. Proprio come SkabadiP, il skanews.net non ha una grafica di quelle che ti cattura coi suoi effetti speciali. Due banner, messi in alto ed in basso della homepage, rendono la visibilità della pagina ridotta al minimo. Il colore nero è dominante e personalmente lo trovo un pò pesante.
Per il resto, il sito è diviso in sezioni; più o meno le solite: interviste, foto, MP3, links, forum, e via dicendo. Molto interessante la sezione delle news, costantemente aggiornata, e quella delle interviste, piuttosto ricca e con interviste a personaggi e band notevoli. Anche qui, la grafica è messa in secondo piano, nel senso che quasi nessuna intervista è corredata da foto, se non quelle ufficiali o tratte dai vari dischi.
La vera delusione è la sezione MP3. Pochissimi, se non del tutto assenti i brani scaricabili. Tanti i link verso brani scaricabili a pagamento e parecchi "assaggi" di canzoni, ma dubito che qualcuno si scarichi 30 secondi di un brano. La sezione concerti è "under construction" da tempo, mentre quella delle foto non si apre da non so quando.
Manca una sezione dedicata alle recensioni discografiche.
Rimandato a settembre.

a cura di Antonio Crovetti

 
 

www.skatalites.com [29.06.2002]


Il sito della Band per eccellenza, la madre di tutte le ska band, il sito di "quelli senzi i quali", la band "che se non fosse stato per loro".
Skatalites.com è portato avanti da qualche anno dal buon amico di skabadip Brian Keyo, personaggio disponibile, gentile nonchè memoria storica, biografo tramite informatico tra gli skatalites ed il pianeta. Grafica molto semplice, quasi a non voler condire con effetti speciali, chi non ne ha bisogno. Effetti che pure stonerebbero con l’immensità del gruppo.
La puntualità degli aggiornamenti varia un po’ a seconda delle sezioni. Piuttosto up to date risulta la sezione dei concerti, mentre un po’ più lenta e rilassata quella delle news. Tutto questo è di importanza relativa dopo una immersione nella parte dedicata alla band, alla storia, biografie, discografia e perfino onorificenze. Le biografie sono davvero ben fatte, mentre la discografia completa sembra non terminare mai.
Pochi download e spesso dedicati ad artisti che gravitano nell’orbita degli skatalites. Al momento in cui scrivo è disponibile "Reggae in the wind", dal nuovo cd di Lester Sterling.
Sezione foto un pochino sotto le aspettative, metre nel merchandise potete trovare i recenti ed introvabili lavori della band e qualche simpatico gadget.
Fateci un giro.

a cura di Antonio Crovetti

 
 

www.spinner.com [03.02.2002]


Ho da poco scoperto Spinner e la mia vita è cambiata. Non è vero, però Spinner è una invenzione splendida, e gratuita.
Si tratta di una radio online, nulla più, molto di più. Di radio online ce ne sono tantissime intendiamoci, ne è pieno il web. Gli amanti dello ska possono anche usufruire di svariati appuntamenti virtuali e godere di diverse stazioni con programmi dedicati alla musichetta che tanto ci piace.
Spinner è in realtà un programma che permette di collegarsi ad un server contenente svariate dozzine di radio "dedicate" ad innumerevoli generi musicali. Il programmino piazza una bella iconcina sul vostro desktop, usa il vostro Real Player ed il gioco è fatto, in streaming. O quasi. Il problema è sempre lo stesso: le linee telefoniche. Un modem a 56k può dare più di un problema, ma se si naviga contemporaneamente con molta parsimonia, non dovrebbero esserci tanti problemi.
Ogni canale trasmette un genere musicale 24 ore al giorno, interrotto raramente da qualche spot pubblicitario. Provate a chiedervi quanti canali esistono......dite un numero..... sbagliato, molti di più: sono quasi 200 e spesso se ne aggiungono altri. Durante l’ascolto potrete leggere notizie sui brani e sui gruppi trasmessi e per non cimentarvi tutte le volte in ricerche estenuanti, potete memorizzare le vostre 10 stazione preferite, un pò come sulla vostra autoradio.
Difetti: uno e non da poco. Non esiste un canale dedicato allo ska!! E questo non è proprio una bella cosa. Esistono però diversi canali sui quali lo ska è presente in modo massiccio. Innanzitutto il canale Reggae Roots, come dice il ragionamento stesso, è praticamente un calderone di rocksteady, ska e skinhead reggae che basta e avanza. Gli amanti del third wave e del two tone, però, possono trovare pane nei loro denti in canali come 90’s alternative, 90’s indie, dancehall, new wave, 80’s alternative, modern punk ed un sacco d’altri.
Le mie stazioni preferite: Rockabilly, Celtic, Classic Punk, Surf, Swing Dance, Reggae Roots, TV Tunes, Gumbo [Gumbo???], All Reggae, Modern Punk.
Buon ascolto e attenti alla bolletta.

a cura di Antonio Crovetti


 



Per informazioni, richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it

Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini, può essere diffusa o riprodotta in alcun modo,
o attraverso alcun mezzo, senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.

Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.