Skabadip is back

 

Dr. Woggle & The Radio


 
 


Quanti siete? Cosa suonate? Un fiorino!

Siamo in sette, numero fortunato! Lars organo e piano, Antonio batteria, Björn basso, Boris chitarra e Horns Kai, DonDee Tbone e fiati. E infine io (Niko) che sono il cantante.

Mi racconteresti brevemente la storia dei DrWoggle?

Cinque anni fa abbiamo cominciato a suonare insieme, era una nostra necessità. Ci conoscevamo già tutti, il nucleo fondatore della band aveva già una specie di gruppo reggae.
Un giorno ci siamo detti: la Woggle-Crew doveva nascere a tutti i costi, ed eccoci qua. Iniziammo da subito ad esibirci in pubblico, nel giro di tre mesi. E proprio nel 1999 riuscimmo a mettere in piedi un tour in Italia, passando da Roma, Genova ed in un piccolo paese in provincia di Milano . E’ stato davvero fantastico!
Dopo questi primi concerti ci esibimmo nuovamente in Italia, al Monnstomp-Festival di Bologna. Nel corso degli anni abbiamo suonato quasi 200 volte in Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Danimarca, Olanda, Repubblica Ceca ed altre nazioni. Sempre on the road! Adoriamo essere in tour, suonare, incontrare gente. Questa è vita!
Il nostro album d’esordio fu pubblicato dalla Elmo Records nel 2001, bisogna ascoltarlo assolutamente…
Negli ultimi tre mesi ci siamo rinchiusi in studio per realizzare il nostro secondo disco: "Bigger is tough" è davvero molto bello, c’è il tipico Woggle-Sound.

Il vostro nome: DrWoggle, potrebbe significare che le persone che ascoltano la vostra musica hanno effetti positivi tipo una terapia del sorriso???

Se fosse così noi ne saremmo felici! Il nome del nostro gruppo è aperto a qualsiasi interpretazione. Ascoltate la nostra musica e vedrete da soli cosa succede!
Ma statene certi: la musica è una terapia.

Cosa ci raccontate del vostro nuovo lavoro? Avete qualche partecipazione speciale nelle vostre canzoni o comunque c’è qualcosa di particolare nel vostro ultimo cd?

Come ho detto, "Bigger is tough" è un classico Woggle-album. Questo significa che, pur riunendo diversi stili, suoniamo sempre con l’impronta di originalità che ci caratterizza. E’ ricco di suoni giamaicani, fiati swing, il tutto arricchito dalle nostre tre voci. It´s bigger and this is tough!
Nel disco ci sono ospiti d’eccezione: Jesse dei The Busters ha suonato le percussioni, Olli (The Senior Allstars) ha messo il sax tenore e lo stesso Dr. Ring-Ding in persona si è unito a noi in una canzone.

Secondo voi, quali sono gli ingredienti per cucinare una deliziosa ska-song?

Potrei dire che sono necessari: giri di basso accattivanti, batterie “swinging”, organo e chitarra in levare, una buona sezione fiati e voci con impronta soul. Ma oggi come oggi serve soprattutto una buona band e alchimia tra i componenti. Riddim rules!


Puoi descrivere la vostra musica usando i cinque sensi?

E' come il profumo di erba buona, le canzoni (come puoi… vedere) prendono fuoco, senti il ritmo e le vibrazioni del basso sulla pelle, per le tue orecchie è come un festival e il sapore è sempre buono…

Qual è stato il vostro miglior concerto?

Credo che qualsiasi concerto dei "Dr. Woggle and the Radio" possa essere classificato come il nostro miglior concerto. Personalmente non ho un concerto che mi sia piaciuto particolarmente. Ogni spettacolo dal vivo ha la sua magia. Alle volte ci sono delle piccole cose che riescono a rendere un concerto speciale. Penso che una delle nostre esibizioni migliori sia stata in Francia a Rennes l’anno scorso in aprile, durante il “Dance Ska La-Festival”. E’ stato grandioso abbiamo suonato dopo Rude Rich and the crowd, fantastico!!!
E poi non possiamo dimenticarci il concerto di Roma del’99, quando abbiamo suonato al villaggio globale.

Quale gruppo nella storia della musica vorreste essere?

Dr.Woggle and the Radio!!! Ci può essere solo una band!

Domanda marzulliana: lo ska è vivo o sopravvissuto?

Lo Ska è vivo E sopravvissuto. Penso che sia uno dei generi musicali che sopravviverà in eterno!

Cosa mangiano i Dr.Woggle prima di un concerto?

In tourneé abbiamo il nostro cuoco personale e di solito ci prepara menù sempre differenti… Ma noi abbiamo sempre bisogno di CARNE!!

In Germania esiste qualche programma televiso o radiofonico di musica ska??

Non c’è una precisa stazione televisiva tematica. Ma qualche programma radiofonico sì, anche se nel circuito indipendente. Le major radiofoniche solo qualche volta, quando mandano in onda una puntata speciale.

Siete particolarmente legati ad un luogo?

Abbiamo un legame particolare con il nostro Music-Club in Weinheim, il Café Central. Ci sono concerti tre volte alla settimana, li hanno suonato: Laurel Aitken, The Slackers (più di una volta), NYSJE, anche molte bands Punkrock, Hardcore, Hip Hop. Musica di tutti i generi e gruppi noti. Ci ho pure lavorato! Li c’è stato uno dei nostri primi concerti e ci sarà anche la festa per la pubblicazione del nostro nuovo disco.
"Cazzeggiamo" da quelle parti, ascoltiamo musica, incontriamo persone. E’ un po’ come essere on the road. Forse per questo è il nostro posto preferito.

Avete mai pensato di mettere in musica le parole di una poesia?

Sarebbe una grande idea, non ci avevo mai pensato! Grazie!

Volete ringraziare o mandare a quel paese qualcuno? Tranne me ovviamente…

Non posso esimermi dal ringraziare i nostri fans, perché loro sanno quanto li amiamo… Ringrazio anche coloro che verranno al nostro prossimo concerto quando ci esibiremo nelle loro città.

Avete qualche messaggio per gli amici di Skabadip?

Venite a visitarci sul sito www.drwoggle.de e scriveteci! Vi aspettiamo…



 

Sito Internet: www.drwoggle.de

Gennaio 2003

a cura di Lea Borelli





Per informazioni, richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it

Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini, può essere diffusa o riprodotta in alcun modo,
o attraverso alcun mezzo, senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.

Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.