Skabadip is back

 

Mr. Fly Ska Band


Carta di Identità

Nome: Mr Fly Ska Band
Nati a: Igualada (Catalonia)
Il: 6 settembre 1997
Nazionalità: Catalana (Spagna)
Segni particolari: MFSB Finest Jamaican Sounds

 


 


Cosa significa: "Mr Fly Ska Band"?

Quando la band si è formata noi eravamo tutti ragazzini dai 14 ai 15 anni con la tipica scarsità di immaginazione di questa età; è semplicemente il nome meno orribile che avevamo trovato! “Fly" si riferisce al “fumo", fumare è un’abitudine per noi! E abbiamo voluto specificare “Ska Band" per rendere chiaro che noi suoniamo musica ska, sempre con il massimo rispetto per le radici della musica jamaicana.

Lo spagnolo è una lingua così passionale, perché avete deciso di cantare in inglese?

Ci piacerebbe cantare in catalano, mai in spagnolo! Viviamo in Catalonia una regione che fa parte, politicamente parlando, della Spagna, ma noi abbiamo la nostra cultura e la nostra lingua, e siamo molto fieri di questo, comunque il catalano è molto più passionale dello spagnolo!
In ogni caso, noi scriviamo le canzoni in inglese perché ascoltiamo da sempre la classica musica jamaicana di bands e artisti come: Ken Boothe, The Blues Busters, The Melodians, Derrick Morgan... e di bands attuali tra le quali: Hepcat, Dr Ring Ding, The Slackers…che cantano in inglese; così i nostri punti di riferimento sono in questa lingua, e le nostre canzoni vengono sempre in inglese...


Nel vostro primo cd: "Musical Store Room" c’è la collaborazione speciale di Paul Carter e di Albert Font, dove vi siete incontrati? E come mai è iniziata questa collaborazione?

Dopo quattro anni in giro per concerti in Catalonia e dopo aver registrato un EP, decidemmo che era ora di registrare qualcosa con una qualità maggiore. Proprio in quel momento la Jeta Band, una buona ska band da Ripollet, incise una canzone con David Hillyard (The Slackers e David Hillyard & The Rocksteady 7), e questo mi fece venire l’idea che anche noi potevamo registrare qualcosa con qualche bravo musicista a livello internazionale. Avevo dei contatti con Steve Harrington (chitarrista e scrittore di testi degli Intensified), e gli ho chiesto di mettermi in contatto con Paul Carter. Quando lui rispose che non c’erano problemi fummo tutti molto sorpresi. Paul Carter che voleva suonare con noi! Paul prese l’aereo e passò una settimana con noi, il tempo necessario per capire che oltre ad essere un grandissimo cantante è anche una grandissima persona.
La collaborazione con Albert Font, è stata un’altra collaborazione molto speciale. Ma il suo caso era un po’ differente perché noi lo conoscevamo già, veniva spesso nella nostra città, è un nostro buon amico e ha collaborato con noi durante diversi concerti. Ha messo il suo tocco magico in due canzoni e ha fatto un magnifico pezzo solista in “Sleeping Cat"
Li ringraziamo tantissimo tutti e due e non dimenticheremo mai i giorni passati insieme. Ancora oggi non riusciamo a credere di aver suonato con musicisti di due grandissimi gruppi...


Nella vostra biografia, leggo che vi considerate innamorati della musica jamaicana, anch’io penso di esserlo, da sempre, cosa significa per voi amare la musica jamaicana?

Sono quasi cinque anni che ascoltiamo questa dolce musica e da allora lei vive con noi ogni giorno. La cosa che secondo noi rende davvero grande questa musica è quella di sapersi adattare. E’ più di un genere musicale è uno stile di vita… Passando il tempo capisci che la gente che ascolta musica jamaicana la vive davvero, non l’ascolta solo per passare il tempo.

Chi è il testone che scrive parole e musica delle vostre canzoni?

Il nostro sax alto Marc ha studiato musica per tantissimo tempo così tutte le canzoni sono state fatte da lui. I testi sono di Marc, Lluri e Joan.

In "Musical Store Room" ci sono tre canzoni: "Jewish girl", "My darling" and "Julie" che parlano di amori andati male e di ragazze da sogno, ma si rivolgono a persone reali o sono solo finzione?

Sfortunatamente sono solo fantasie... Qualcuno vorrebbe diventare una di loro?!


"You’re my friend" hai il sapore di un trattato sull’amicizia, credete molto in questo prezioso sentimento?

Mister Fly Ska Band è sinonimo di amicizia, altrimenti non saremmo riusciti a sopportarci per così tanti anni!

Quali sono i gruppi che stanno influenzando maggiormente la vostra musica?

Se si ascolta il cd si possono scoprire tante influenze diverse provenienti da tanti stili diversi di musica e di tanti gruppi, ma noi cerchiamo sempre di rispettare le radici della musica giamaicana in ogni sua versione. Per quando riguarda i nomi dei musicisti potremmo dire: Prince Buster, Jackie Mittoo, The Skatalites, The Wailers, Hepcat, The Slackers, Amusic Skazz Band, Dr Ring Ding and T.S.A., Intensified o Giuliano Palma & The Bluebeaters.


Com'è la scena ska in Spagna?

Ci sono tantissimi giovani gruppi che fanno della buona musica ska in Spagna ma il problema è che la gente preferisce andare in discoteca ad ascoltare la musica commerciale…di conseguenza la musica è poco conosciuta, ci sono pochi concerti e la gente compra pochi cd. La scena spagnola non è come quella tedesca dove ci sono concerti ska tutti i giorni! E’ un problema strutturale, se non ci sono soldi non c’è promozione. Per questo siamo molto grati a tutti gli amanti della musica giamaicana che la supportano: dai gruppi ai siti internet e che le permettono così di sopravvivere.

E se qualcuno vi desse 100.000,00 euro per aprire un concerto di Britney Spears?

La prima cosa che faremmo sarebbe quella di chiedere dei biglietti per entrare nel back stage e parlare un po’ con Britney...

E potesse scegliere in tutta la storia della musica un gruppo con il quale condividere un palco, quale scegliereste?

Bufffffffffffff E’ impossibile dire solo un nome... Te ne diamo cinque: The Skatalites degli anni 60 (con i membri iniziali: McCook, Drummond, Mittoo...), Rico Rodriguez, Hepcat, Intensified e Giuliano Palma & The Bluebeaters.

Conoscete qualche gruppo ska italiano?

Ci sono dei gruppi molto bravi in Italia: The Orobians, Jamaica Liberation Orchestra, Africa Unite, Giuliano Palma & The Bluebeaters… Ci piacerebbe molto poter suonare con uno di loro, in modo particolare con Giuliano Palma & The Bluebeaters)
So che esiste un altro complesso che mescola lo ska con punk/hardcore/pachanga, ma non ne sappiamo molto su di loro...


Avete in programma delle date in Italia?

Quando avremo un letto dove poter dormire, quando avremo birra gratis e quando potremo suonare con i Bluebeaters!

Italia è anche sinonimo di televendite, provate a televendervi a parole. Perchè qualcuno dovrebbe comprare il vostro cd?

Il nostro cd è stato creato per il piacere degli amanti della musica giamaicana: ska/rocksteady/reggae sounds to all the rudies!

Perché le persone dovrebbero venire ai vostri concerti?

Ma, per i nostri spogliarelli!

Tre parole per descrivere i "Mr Fly Ska Band"

Finest Jamaican Sounds

Volete ringraziare o mandare a quel paese qualcuno?

Ringraziamo tutte le persone che mantengono viva la musica giamaicana: gruppi, fanzines, promoters...
Ringraziamenti speciali a Paul Carter (Intensified) e Albert Font (Amusic Skazz Band).
E grazie a te per questa simpatica e lunga intervista ;)

Tinto o cervesa?

Senza nessun dubbio... CERVESA! (Estrella Damm for ever)

Arroz con Jamon o sopa de pescados?

Pà amb tomaquet (pane e pomodoro, specialità della Catalonia) con sopra carne e formaggio.

Lea significa qualcosa in spagnolo?

E’ un bellissimo nome... ;p
Comunque significa “leggere" nella forma imperativa.

Un messaggio per gli amici di SkabadiP

Speriamo di poter suonare presto in Italia!!! Siamo ansiosi di venire in Italia per conoscere tutti gli amanti dello ska!


 



Sito Internet: www.mrflyskaband.com

Aprile 2003

a cura di Lea Borelli





Per informazioni, richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it

Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini, può essere diffusa o riprodotta in alcun modo,
o attraverso alcun mezzo, senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.

Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.